INTERVISTA AL GENERALE DE CICCO
PRESIDENTE DI EMPGA GOLF
IV Tappa EMPGA Golf Club Franciacorta
27 settembre 2020
di Giuseppe Vinci
D. Presidente De Cicco oggi si è conclusa la IV Tappa EMPGA Golf Club Franciacorta con tanti iscritti e, come al solito, tantissimi premi. La vostra è una bella realtà. Ci può dire di chi è stata l’idea di fondare l’EMPGA e il suo significato?
R. L’acronimo EMPGA sta per “European Golf Police & Military Association” e si è costituita come associazione alcuni anni fa proprio in Franciacorta, grazie all’idea di tre appassionati di golf del mondo militare: il sottoscritto e due carabinieri, di cui uno di leva e uno ancora in servizio. L’idea era di proporre fra le Forze Armate e i Corpi di Polizia il gioco del golf e, in questa, abbiamo trovato nel Presidente del Golf club di Franciacorta, un sostenitore d’eccezione che ha condiviso da subito il nostro progetto. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il Presidente del Golf Club Franciacorta per aver creduto nel nostro progetto e per avere messo a disposizione di EMPGA le strutture di Franciacorta.
D. Presidente cosa bisogna fare per iscriversi EMPGA e quanto costa la quota annuale?
R. Per iscriversi è sufficiente andare sul sito web dell'associazione (https://www.empga.eu/) e scaricare il modulo di adesione che sarà valutato dal Consiglio Direttivo. Se la richiesta verrà accettata, il nuovo socio dovrà versare con bonifico la quota “simbolica” di 40,00€, sufficiente per gestire in modo appropriato i libri contabili dell'associazione, per avere un conto corrente e per comprare alcuni premi da mettere in palio nelle gare che vengono organizzate dalla nostra Associazione.
D. Presidente che rapporti ci sono tra l’EMPGA e la Compagnia dei Semplici?
R. Con la Compagnia dei Semplici abbiamo un rapporto speciale di collaborazione e tutti i soci della Compagnia che chiedono di entrare nell’EMPGA, hanno un canale privilegiato di accesso. Al momento della presentazione della domanda è sufficiente indicare l’appartenenza alla Compagnia dei Semplici. Questo per noi è una garanzia. La stessa possibilità di associarsi viene estesa anche ai familiari che non giocano a golf ma intendono partecipare alla vita associativa dell’Associazione.
D. Presidente le vorrei fare i miei personali complimenti per il sito web dell’EMPGA. Di chi è stata l’idea?
R. Grazie per i complimenti. Il sito attuale rappresenta una completa innovazione del precedente sito web. Il sito attuale presenta una struttura di navigazione semplice e innovativa, facile da consultare e navigare. L’attuale sito web è stato realizzato dalla figlia del nostro socio, bravissima ingegnere informatico, che ringrazio pubblicamente per l’eccellente lavoro che ha interpretato e realizzato, riconosciuto anche dalle testimonianze dei nostri soci.
Grazie Presidente per il tempo dedicato a questa intervista e complimenti per quello che ha realizzato assieme ai soci fondatori.